RECUPERO SENSIBILITÀ PROPRIOCETTIVA

La propriocezione (nota anche come cinestesia) è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista. La propriocezione assume un'importanza fondamentale nel complesso meccanismo di controllo del movimento.

È chiaro come questa componente sia estremamente importante da considerare a seguito di un trauma più o meno grave a livello del polso.

Successivamente ad un trattamento chirurgico al polso, ad esempio, risulta alterata la geometria dell’articolazione e conseguentemente i rapporti anatomici dei diversi gruppi muscolari; il riallineamento strutturale non sarà sicuramente sovrapponibile a quello originale. L’intervento, inoltre, determina un danno a carico della componente propriocettiva conseguente all’accesso attraverso la capsula.

L’alterazione dei meccanismi propriocettivi porta ad un difetto di "lettura" dello spazio circostante da parte dei recettori che sono preposti alla trasmissione delle informazioni alle strutture centrali. Il ripristino del controllo neuromuscolare rappresenta un elemento importante nella riabilitazione delle patologie a carico delle articolazioni, in questo caso del polso.

Per ristabilire le sequenze motorie più naturali, appropriate e specifiche possibili è necessario contenere i compensi determinati dallo stato patologico (origine neurologica-ortopedica) che è la causa delle risposte motorie anomale, inappropriate e non specifiche.

Vediamo ora degli esempi di esercizi propriocettivi per il polso: